Corso: Corso primo soccorso

Nome del corso:
Corso primo soccorso
Come gestire l’emergenza sanitaria in aziende appartenenti ai gruppi B e C

Programma:
1. Il sistema di soccorso e il riconoscimento dell’emergenza sanitaria.
La raccolta delle informazioni su: luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati. La comunicazione delle informazioni raccolte ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. Descrizione della scena dell’infortunio. Raccolta delle informazioni e previsione dei pericoli evidenti e probabili. Condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali respiratorie e circolatorie. Stato di coscienza. Ipotermia ed ipertermia. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Tecniche di auto protezione del personale addetto al soccorso.

2. Gli interventi di primo soccorso.
Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno. Riconoscimento e limiti dell’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, schock, edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto sternocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

3. I rischi specifici dell’attività svolta, i traumi e le patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Cenni di anatomia dello scheletro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi e lesioni cranico-encefalici e della colonna vertebrale. Traumi e lesioni toraco-addominali. Lesioni da freddo, da calore, da corrente elettrica; da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse, emorragie esterne.

4. Tecniche di intervento pratico.
Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta. Rianimazione cardiopolmonare di base. Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Immobilizzazione di lussazione e fratture. Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici

Destinatari:
Datori di lavoro, i responsabili del servizio di protezione e prevenzione e i lavoratori incaricati delle attività di pronto soccorso e di intervento d’emergenza di aziende non dotate di presidio sanitario permanente.

Docente:
Dott. Raffaele De Bonis

Calendario didattico:
Martedì 19 gennaio 2010 ore 16.30 – 20.30
Martedì 26 gennaio 2010 ore 16.30 – 20.30
Martedì 2 febbraio 2010 ore 16.30 – 20.30

Durata:
12 ore

Costo del corso:
€ 150,00 (+ IVA)

Sede del corso:
Istituto San Francesco, via Mola di Santa Maria snc – 04022, Fondi (Latina)

Modulo di iscrizione

Modulo per iscrizione corso Primo Soccorso e Aggiornamento Primo Soccorso

</