Corso di formazione per il rilascio di “Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari (D.Lgs 150 del 14/8/2012 – DGR 628 del 13/11/2015)″
Servizi per l’Innovazione nel Lazio S.r.l. – Spin Lazio S.r.l. ha in programma il corso per il rilascio di “Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari (D.Lgs 150 del 14/8/2012 – DGR 628 del 18/11/2015)” di 25 ore destinato a persone interessate al rilascio del certificato di abilitazione.
Obiettivi e modalità di partecipazione
“Il Certificato di abilitazione all’attività di consulente viene rilasciato dalle Regioni alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, a condizione che abbiano un’adeguata conoscenza in materia di difesa integrata e sulle materie elencate nell’allegato I, comprovata dalla frequenza ad appositi corsi con valutazione finale” – Decreto Legislativo 14 agosto 2012 n° 150 art. 8 comma 3.
Certificati di abilitazione alla consulenza
A decorrenza dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione alla consulenza di cui all’art. 8, comma 3 del D.Lgs. n° 150/2012 costituisce un requisito obbligatorio per svolgere attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzato anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Rappresenta, pertanto, un requisito obbligatorio anche per i soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o di specifiche misure a ciò finalizzati ed incentivati dalle Regioni e province autonome.
Soggetti esentati dall’obbligo di frequenza ai corsi di formazione per consulenti
“… i soggetti che, alla data del 26 novembre 2015, abbiano acquisito una documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore dell’assistenza tecnica o della consulenza nel settore della difesa fitosanitaria applicata alle produzioni integrata e biologica, maturata anche nell’ambito di piani o misure riconosciute dall’autorità regionale o provinciale competente o in servizi pubblici” – Decreto 22 gennaio 2014.
Il corso e l’esame
Possono ottenere l’abilitazione prevista dalla normativa per lo svolgimento dell’attività di Consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari le persone che hanno:
- compiuto il diciottesimo anno di età;
- frequentato uno specifico corso di formazione;
- ottenuto una valutazione positiva all’esame finale.
Il rilascio dell’abilitazione – prevista dalla normativa per lo svolgimento dell’attività di Consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari – può essere conseguito frequentando il corso della durata di 25 ore e superando l’esame che si svolgerà entro 10 giorni dalla conclusione del corso.
Per partecipare all’esame, la frequenza non deve essere inferiore al 75% delle ore del corso.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare e far pervenire in originale entro la data di scadenza delle iscrizioni indicata in questa pagina:
- attestazione dell’avvenuto pagamento;
- modulo di iscrizione (da richiedere ai contatti sotto elencati);
- la domanda di ammissione alla prova d’esame (Modello 3) in bollo (16 euro) (da richiedere ai contatti sotto elencati);
- copia del documento d’identità;
- 2 foto formato tessera uguali e recenti;
Quesiti d’esame
Quesiti per la prova d’esame necessaria al rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari |
Informazioni e iscrizioni
Servizi per l’Innovazione nel Lazio S.r.l. – Spin Lazio S.r.l.
Via Pola, 7 – Fondi (LT)
Tel./Fax: 0771.902323
Giorni e orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 13; Martedì e Giovedì dalle 16 alle 18
e-mail: info@spinlazio.com
Sito internet: www.spinlazio.com