Al momento, e sino a nuove disposizioni del governo nazionale e della Regione Lazio in materia di emergenza COVID-19, è possibile attivare un tirocinio nell’ambito del Programma Garanzia Giovani solo laddove sia possibile attuare il Progetto Formativo Individuale con l’ausilio delle apposite tecnologie tipiche della formazione a distanza o dello smartworking.
Il tirocinio è un’esperienza formativa, orientativa o professionalizzante finalizzata ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tale esperienza non costituisce rapporto di lavoro e non può essere praticata quale alternativa al lavoro subordinato.
Nel caso in cui i contenuti del progetto formativo individuale si prestino alla loro attuazione (in termini di apprendimento, orari e tutorship) mediante tecnologie digitali (ICT), utilizzate per l’organizzazione del lavoro e della formazione in ambienti virtuali, il tirocinio potrà essere attuato e gestito attraverso tali modalità.
Debbono, comunque, essere rispettate le condizioni poste dalla disciplina regionale e dall’avviso specifico in relazione:
- alla durata e agli orari di svolgimento delle attività di tirocinio;
- al monitoraggio e all’accompagnamento del destinatario nell’attuazione del progetto formativo da parte dei tutor del soggetto ospitante e del soggetto promotore;
- alla disponibilità di adeguati strumenti tecnologici messi a disposizione al tirocinante dai soggetti ospitanti;
- alle coperture assicurative.
Le attività di tirocinio svolte in remoto dovranno essere debitamente dettagliate nel Progetto Formativo Individuale (e sue successive ed eventuali integrazioni) sottoscritto dalle parti (soggetto promotore, soggetto ospitante, tirocinante).
Per informazioni
Gli interessati possono contattarci scrivendo a info@spinlazio.com oppure chiamando ai numeri 0771 902323 o 392 9822548.
Commenti chiusi.