Nell’ambito delle attività formative SPAL destinate ai lavoratori cassa integrazione in deroga e mobilità in deroga, è prevista l’attivazione del corso “Red Hat Linux. Amministrazione di sistema”, della durata di 80 ore.
Red Hat è la distribuzione Linux più diffusa al mondo. L’utilizzo dei sistemi Open Source è divenuto ormai diffuso nelle Pubblica Amministrazione e rappresenta un elemento di innovazione nelle piccole e medie imprese.
Il corso si propone di fornire la basi per avvicinare gli allievi al software Open Source e al sistema operativo Linux per poi approfondire il software e diventare amministratore di sistema di macchine complesse.
Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche, role playing e simulazioni.
Un’occasione da non perdere per accedere alle nuove opportunità offerte dal mondo della rete.
Contenuti del corso:
Il progetto formativo intende approfondire i seguenti argomenti: Il sistema operativo Linux Storia, sviluppo, il concetto di distribuzione, la distribuzione Red Hat Struttura gerarchica del file system Utenti, gruppi e processi; Permessi e politiche di accesso; Operazioni principali; Lanciare applicazioni; Installazione e aggiornamento del software; Configurazione del sistema tramite l’interfaccia grafica; Operazioni di backup su supporti rimuovibili ed ottici; Operazioni di stampa; Uso avanzato del sistema; Comandi, switch e parametri Pattern matching; Redirezione Utilità di rete per l’utente Integrazione di una workstation alla rete esistente in possesso dei servizi più comuni; Configurazione dei client NIS e DHCP; Configurazione NFS e Samba sui client; Configurazione INETD Configurazione X, Gnome, e KDE Performance, memoria, e mantenimento dei processi; Risoluzione dei problemi di tutti i giorni; Operazioni di sicurezza
I soggetti interessati possono richiedere ulteriori informazioni telefonando a SpinLazio srl: 0771510076 oppure scrivendo info@spinlazio.com oppure consultando il sito www.spinlazio.com
Commenti chiusi.