Parte il Fondo per favorire le assunzioni di donne e giovani

19 ottobre 2012

in Mercato del lavoro, Servizi alle imprese

12.000 euro di incentivo se si stabilizza una donna o un giovane fino a 29 anni. E se l’assunzione avviene con contratto a tempo determinato l’incentivo (per il datore di lavoro) può variare tra i 3.000 e i 6.000 euro a seconda della durata del nuovo rapporto attivato.

Sono disponibili gli aiuti economici per favorire assunzioni e stabilizzazioni di lavoratrici di qualunque età e lavoratori con meno di 30 anni. Da ieri è possibile inviare la relativa richiesta all’INPS a cui spetta il compito di distribuire gli incentivi che sono numericamente limitati in funzione delle risorse economiche stanziate (232 milioni di euro).

L’accesso al bonus avviene nel rispetto di un ordine cronologico fissato non in base al momento in cui si effettua la stabilizzazione o l’assunzione, bensì sulla data di presentazione all’INPS di una specifica istanza, per la quale c’è tempo al massimo fino al 31 marzo 2013.

L’inoltro all’INPS deve avvenire esclusivamente in modalità telematica ed è opportuno che i datori di lavoro presentino il modello tempestivamente per evitare di perdere posizioni nella graduatoria che verrà stilata. L’erogazione avverrà, con modalità da precisare, entro 6 mesi dalle trasformazioni/stabilizzazioni/assunzioni. La fruizione dei benefici è subordinata al rispetto del regolamento comunitario 1998/2006, in materia di aiuti di importanza minore “de minimis”.

Riguardo alle nuove assunzioni a termine, vi è da rilevare che l’ammontare dell’incentivo varia in base alla durata del rapporto di lavoro. È previsto, infatti, un bonus di 3.000 euro per i contratti a termine con durata compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 18 mesi. L’agevolazione sale a 4.000 euro per i contratti di durata compresa tra i 19 e i 24 mesi e si eleva, ulteriormente, a 6.000 euro se il contratto a termine supera i 2 anni.

Le imprese interessate al servizio di consulenza a pagamento possono contattare Spin Lazio Srl al numero di telefono 0771510076

Decreto_Ministero_Lavoro_del_ 05_10_2012

Commenti chiusi.

News precedente: Rapporto Isfol 2012. Le competenze per l’occupazione e la crescita

News successiva: Servizio di consulenza in materia di contributi a fondo perduto in caso di nuove assunzioni

</