In partenza il Fondo per favorire le assunzioni di donne e giovani. Le prime anticipazioni

8 ottobre 2012

in Mercato del lavoro

12.000 euro di incentivo se si stabilizza una donna o un giovane fino a 29 anni. E se l’assunzione avviene con contratto a tempo determinato l’incentivo (per il datore di lavoro) può variare tra i 3.000 e i 6.000 euro a seconda della durata del nuovo rapporto attivato.

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha firmato giovedì scorso il decreto che sblocca poco più di 232 milioni di euro per l’avvio del Fondo per favorire l’occupazione di donne e giovani.

L’incentivo per i datori di lavoro privati ha carattere straordinario e riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

I contributi verranno riconosciuti per contratti stipulati con giovani fino a 29 anni o con donne (indipendentemente dall’età anagrafica) e fino a un massimo di 10 contratti per ciascun datore di lavoro.

Nel dettaglio, verrà riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazioni di un contratto a tempo determinato in un contratto a tempo indeterminato. Ma anche per ogni stabilizzazione di collaborazioni coordinate e continuative, anche nelle modalità a progetto, o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Tali stabilizzazioni, sottolinea il decreto (5 articoli in totale), dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere o cessati da non più di sei mesi, e da realizzarsi mediante la stipula di un contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.

Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani under 29 e donne a tempo determinato – con incremento della base occupazionale – la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro attivato. Il valore dell’incentivo sarà di 3.000 euro per contratti di durata non inferiore a 12 mesi. Si sale a 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi, fino ad arrivare ad un contributo di 6.000 euro per contratti oltre i 24 mesi attivati, sempre, a partire dalla data di pubblicazione del decreto in esame sulla Gazzetta Ufficiale (e comunque fino al termine massimo del 31 marzo 2013).

Tutti gli incentivi previsti saranno corrisposti dall’Inps (che curerà l’intera procedura) in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro (e fino ad esaurimento dei 232 milioni di euro stanziati), attraverso modalità telematiche che saranno attivate nei prossimi giorni.

I soldi arriveranno ai datori di lavoro in un’unica soluzione decorsi 6 mesi dalla stabilizzazione o dalla nuova assunzione a tempo effettuata.

Commenti chiusi.

News precedente: Servizio di consulenza gratuita di orientamento professionale

News successiva: La Newsletter n. 6 di SpinLazio

</