Consulenza in materia di Apprendistato Professionalizzante per le assunzioni effettuate prima del decreto legislativo 167/2011

27 settembre 2012

in Apprendistato, Formazione, Servizi alle imprese

A partire dal 25 aprile 2012 sono attuative le norme in materia di contratto di Apprendistato Professionalizzante previste dal Decreto Legislativo 167/2011 “Testo Unico dell’Apprendistato”.

Per i contratti di apprendistato professionalizzante avviati in precedenza continuano ad essere operative le disposizioni previste dal Dlgs n.276/2003 e dalla Legge 196/1997.

Per quanto riguarda gli aspetti formativi di questi contratti occorre far riferimento alla specifica normativa regionale (L. R . n. 9/2006 della Regione Lazio e suo successivo Regolamento Attuativo n.7/ 2007) oltre che alla contrattazione collettiva nazionale.

Molti di questi contratti si avvicinano alla data di scadenza.

Spin Lazio srl – società specializzata in materia di apprendistato- mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un apposito servizio di consulenza sugli aspetti formativi di questa tipologia di contratto di apprendistato al fine di facilitare l’attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa.

Riportiamo di seguito lei attività che prevede il nostro servizio di consulenza:

- Consulenza sulla normativa nazionale e regionale in materia di apprendistato professionalizzante;

- Consulenza sugli aspetti formativi del contratto di apprendistato professionalizzante previsto dal CCNL;

- Stesura del Piano Formativo individuale di Dettaglio. (Art.4 L. R. 9/2006);

- Consulenza nella realizzazione in azienda dei percorsi formativi per apprendisti previsti dal Piano Formativo Individuale. Il servizio prevede, tra l’altro, l’assistenza nella scelta delle modalità più opportune di erogazione della formazione ( formazione d’aula, affiancamento, training on the job);

- Supporto nella certificazione delle competenze. Il servizio prevede la predisposizione della modulistica necessaria in caso di formazione dell’apprendista in azienda, delle attestazioni conformi alla normativa dell’avvenuta formazione in azienda e le comunicazioni dell’avvenuta formazione ai soggetti indicati dalla normativa. (Art.5 Regolamento Regionale n.7 del 2007);

- Assistenza all’individuazione di fonti di finanziamento delle attività formative per apprendisti da realizzare in azienda. Il servizio prevede l’assistenza all’individuazione delle fonti di finanziamento più opportune nel caso si intenda svolgere la formazione in azienda.

Spin Lazio srl, società specializzata in materia di apprendistato – che non svolge attività di consulenza fiscale e del lavoro -, ha predisposto questo apposito servizio di consulenza, con costo a partire da euro 350,00.

Gli interessati ad avere ulteriori informazioni sul nostro servizio di consulenza possono contattarci telefonando a: Spin Lazio srl dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/510076.

Commenti chiusi.

News precedente: Corso di Formazione “La rendicontazione di progetti finanziati”

News successiva: AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE DOCENTE E TUTOR

</