Si è concluso lo scorso 14 gennaio il corso “L’applicazione della Termografia nei Beni Culturali” organizzato dal Coordinamento CREIA (Centro Regionale di Eduzione e Informazione Ambientale) di Fondi (LT) in collaborazione con SpinLazio srl.
Durante i due mesi del corso i partecipanti, provenienti da diverse Regioni d’Italia (fisici, ricercatori universitari, architetti, ingegneri e archeologi), hanno alternato alle attività d’aula, l’utilizzo degli strumenti di misurazione e diagnostica della Termografia.
I Docenti del corso Prof. Nicola Ludwig (Università degli Studi di Milano) e il Dott. Luciano Marras (esperto di Fisica applicata ai beni culturali) hanno fornito ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a realizzare un’indagine termografica e condotto assieme a loro un’applicazione concreta del metodo termografico nella “Camera Picta” di Palazzo Caetani di Fondi e nella “nicchia affrescata” del salone del Palazzo, diagnosticandone criticità e possibilità di intervento.
Le domande di partecipazione pervenute in numero notevolmente superiore a quello ammissibile, dimostrano il crescente interesse verso queste nuove discipline scientifiche rispetto alle quali il CREIA da tempo dedica specifiche occasioni formative e di studio (Archeometria e Laser Scanner).
Con il corso sulla Termografia, il CREIA di Fondi conferma l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie scientifiche applicate ai beni culturali, utilizzando come laboratorio applicativo il patrimonio culturale locale, e caratterizzandosi sempre più come luogo di formazione di qualità.
- Le foto con alcuni momenti del corso
Commenti chiusi.