Risulta positivo il bilancio conclusivo della 3° edizione del corso di “Domotica per installatori di impianti” organizzato dal CREIA (Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale) di Fondi (LT), in collaborazione con l’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) “A. Pacinotti” di Fondi (LT).
Le 30 ore di attività formative si sono concentrate sugli aspetti della gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti generali (distribuzione di acqua, gas ed elettricità, climatizzazione, impianti di sicurezza) delle reti informatiche e delle reti di comunicazione con lo scopo di migliorare la qualità abitativa e di gestione delle risorse energetiche.
Il Coordinamento Didattico affidato all’Ing. Arturo Lazzaris, docente presso l’ITIS di Fondi nelle discipline di Elettronica e Sistemi Informatici, ha dato rilevanza all’esercitazione pratica attraverso la realizzazione di un vero e proprio impianto domotico, seguendo gli standard della tecnologia Konnex.
Grazie alla sinergia tra la costante attenzione del CREIA di Fondi ai temi della gestione energetica, la dotazione di moderne apparecchiature ed attrezzature didattiche dell’ ITIS “Pacinotti” e la competenza organizzativa acquisita da SpinLazio srl si è riusciti a dare una risposta ai fabbisogni formativi espressi in varie occasioni dalle associazioni di categoria, dalle imprese e dalle aziende artigiane.
Soddisfacente infine il giudizio degli allievi partecipanti al corso, giunti da tutta la provincia di Latina: “Le nuove competenze acquisite – hanno dichiarato – possono favorire il nostro inserimento occupazionale” . Un risultato positivo che conferma il dato già emerso dalle precedenti edizioni.
Foto del corso
Commenti chiusi.