Per le imprese che intendono utilizzare il contratto di apprendistato ci sono nuove agevolazioni e contributi e a fondo perduto:
1) Il Disegno di legge di stabilità approvato in via definitiva il 12 novembre 2011 ha introdotto un regime contributivo ancora più favorevole per chi sottoscriverà contratti di apprendistato. Ai datori di lavoro che stipulano contratti di apprendistato a partire dal 1 gennaio 2012 viene riconosciuto uno sgravio del 100% per tre anni dei contributi.
L’intervento ha una durata limitata nel tempo – fino al 2016 – e riguarda le imprese che non superano i 9 dipendenti.
Dal calcolo numerico dei dipendenti restano esclusi i lavoratori con contratto di apprendistato, con contratto di inserimento, i lavoratori somministrati e quelli assunti dopo esperienze in prestazioni socialmente utili o di pubblica utilità.
Il personale a tempo parziale e quello assunto con lavoro intermittente va considerato pro quota.
2) Italia Lavoro spa ha pubblicato un Avviso a sportello rivolto ad imprese per la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato.
L’avviso è finalizzato ad incentivare l’utilizzazione del contratto di apprendistato sull’intero territorio nazionale, mediante la concessione di contributi alle imprese, per la stipula di:
• contratti di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale di giovani fino al venticinquesimo anno di età;
• contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere di giovani fino al ventinovesimo anno di età.
Ai datori di lavoro privati che assumono giovani con contratti di apprendistato, verrà riconosciuto:
• un contributo di 5 mila 500 euro a fondo perduto per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
• un contributo di 4 mila 700 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante a tempo pieno.
I lavoratori assunti devono:
• non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti.
• appartenere anche a una delle seguenti categorie di lavoratori svantaggiati:
a) – Persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
b) – Persone disoccupate prive di titolo di studio di scuola media superiore;
c) – Persone disoccupate che vivono sole con una persona a carico.
La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informatico – on line – per le assunzioni effettuate a partire dal 30 novembre 2011.
SpinLazio srl fornisce attività di consulenza a pagamento alle imprese e ai professionisti interessati a utilizzare tale opportunità anche attraverso la registrazione e l’inserimento dei dati sul sistema informatico.
Gli interessati al nostro servizio di consulenza possono chiamarci a questo numero: 0771.510076 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 18,00 dal lunedì al venerdì.
Commenti chiusi.