Corso di Formazione “L’applicazione della Termografia nei Beni Culturali”

7 novembre 2011

in Formazione

Corso Termografia-novembre 2011 Il Coordinamento CREIA (Centro Regionale di Eduzione e Informazione Ambientale) di Fondi (LT) prosegue l’organizzazione di attività formative nel settore delle tecnologie scientifiche applicate ai beni culturali.

Infatti, il prossimo 25 novembre, con la collaborazione organizzativa di SpinLazio srl, prende avvio il Corso di Formazione “L’applicazione della Termografia nei Beni Culturali”, della durata di 40 ore.
La tutela, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali utilizza sempre più nuove tecniche innovative: strumenti di misurazione e diagnostica, modellistica 3D e piattaforme digitali.

In particolare la tecnica della termografia presenta un vasto campo di applicazioni nel settore dei Beni Culturali e negli interventi di manutenzione edilizia finalizzati all’efficienza energetica.

La diagnosi effettuata attraverso la termografia consente :
- la determinazione della tessitura dei paramenti murari;
- la determinazione di facciate o parti di edifici inglobate in costruzioni di maggiori dimensioni;
- l’individuazione della presenza di discontinuità ed elementi nascosti nelle pareti (archi, architravi, piattabande, travi, colonne, cavità, aperture tamponate eccetera);
- il rilievo della rete di distribuzione degli impianti termici e la quantificazione delle dispersioni termiche;
- l’individuazione di perdite d’acqua dall’impianto di riscaldamento;
- l’individuazione di infiltrazioni d’acqua nei manti d’impermeabilizzazione continua;
- il rilievo dei distacchi d’intonaco e delle patologie da umidità di risalita, infiltrazione, condensa;
- l’identificazione dei quadri fessurativi e microfesssurativi.

Il corso “L’applicazione della termografia nei Beni Culturali” è rivolto a figure professionali che operano nell’ambito della conservazione dei Beni Culturali e ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a realizzare un’indagine termografica.

Il corso prevede una parte teorica e una parte applicativa. L’oggetto delle prove pratiche sarà l’ambiente identificato dagli studiosi come la “ Camera Picta” di Palazzo Caetani di Fondi.

Tra i requisiti per la partecipazione, oltre al possesso di esperienze formative e lavorative coerenti con gli obiettivi del corso, è richiesta la conoscenza di adeguate competenze informatiche e di programmi Cad 2D.
La partecipazione al corso è gratuita. La sede delle attività didattiche è il CREIA di Fondi (LT), via Cavour, 46.

Per le caratteristiche e le modalità organizzative adottate, finalizzate all’efficacia dell’intervento formativo, si prevede di contenere la partecipazione al corso a un numero massimo di 18 allievi.
Per partecipare è obbligatoria la compilazione della Domanda che potete scaricare qui sotto.

Domanda di Partecipazione
Calendario del Corso

Docenti del corso:
Dott. Luciano Marras
Dott. Nicola Ludwig

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando a SpinLazio srl allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure consultando il sito www.spinlazio.com

Commenti chiusi.

News precedente: Corso di Formazione per Tutor Aziendale

News successiva: Fondimpresa: vanno utilizzate entro il 31/12/2011 le risorse accantonate relative agli anni 2007/2009

</