Corso “L’Applicazione del Laser Scanner nei Beni Culturali”

15 marzo 2011

in Formazione

Locandina-corso-laser-scanner-aprile2011Il CREIA (Centro Regionale di Eduzione e Informazione Ambientale) di Fondi (LT) prosegue l’organizzazione di attività formative nel settore delle tecnologie scientifiche applicate ai beni culturali.

Infatti, il prossimo 1 aprile, con la collaborazione organizzativa di SpinLazio srl, prende avvio il Corso di Formazione “L’applicazione del Laser Scanner nei Beni Culturali”, della durata di 44 ore.

La tutela, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali utilizza sempre più di nuovi materiali, tecniche costruttive innovative, strumenti di misurazione e diagnostica, modellistica 3D, piattaforme digitali.

In particolare vengono sempre più utilizzate nuove tecniche di rilievo e trascrizione grafico – digitale nell’indagine archeologica e nel rilievo architettonico quale la tecnologia della scansione laser 3D che consente di pensare in un modo nuovo alle attività di registrazione, analisi ed archiviazione dei dati.

Il modello tridimensionale, ottenuto dalla scansione laser, è una vera e propria banca dati, che permette di estrapolare informazioni morfologiche e geometriche, sui materiali di costruzione e, con una risoluzione particolarmente elevata, su fenomeni di degrado.

Il Laser Scanner inoltre è una tecnologia ormai indispensabile per eseguire rilievi di gruppi scultorei, fontane, facciate e palazzi rinascimentali.

Ottimi risultati sta dando anche nel rilievo di oggetti di piccole dimensioni come vasi e sculture, soprattutto grazie alla particolare accuratezza degli scanner triangolatori che si usano in tale ambito.

Il corso “L’applicazione del Laser Scanner nei Beni Culturali” è rivolto a figure professionali che operano nell’ambito della conservazione dei beni culturali e ha lo scopo di fornire ai partecipanti i concetti base del 3D laser scanner, dalle procedure di acquisizione sul campo alla elaborazione dei dati.

Il corso prevede una parte teorica, una fase di acquisizione strumentale con 3D Laser Scanner e una terza parte di elaborazione estrazione dei dati.

Tra i requisiti per la partecipazione al corso, oltre al possesso di esperienze formative e lavorative coerenti con gli obiettivi del corso è richiesta la conoscenza di adeguate competenze informatiche e di programmi Cad 2D.

La partecipazione al corso è gratuita. La sede delle attività didattiche è il CREIA di Fondi (LT), via Cavour, 46.

Per partecipare è obbligatoria la compilazione di un’apposita Domanda di Partecipazione scaricabile dal sito internet www.creia.it o www.spinlazio.it .

Domanda di Partecipazione
Scheda Corso Laser Scanner
Calendario delle Lezioni

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando a SpinLazio srl allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure consultando il sito www.spinlazio.com

Commenti chiusi.

News precedente: Successo del primo corso di Domotica per installatori di impianti

News successiva: Nuova edizione del Corso di Fotovoltaico

</