Successo del primo corso di Domotica per installatori di impianti, il 29 marzo 2011 parte la seconda edizione
Si è concluso giovedì scorso, nel laboratorio multimediale dell’ITIS ”A. Pacinotti” di Fondi, il corso di Domotica per installatori di impianti.
Promosso dal Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale di Fondi e dall’ITIS ”A.Pacinotti” con la collaborazione tecnica di Spin Lazio srl, il corso ha affrontato lo studio delle moderne tecnologie di automazione per il miglioramento della qualità della vita nelle case e negli uffici e per favorire una migliore efficienza energetica degli edifici e la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico.
L’obiettivo degli organizzatori era quello di assicurare una formazione di qualità ai tecnici e agli addetti delle imprese del settore, in un momento in cui l’aggiornamento e l’offerta di servizi avanzati possono contribuire a favorire la ripresa economica e la crescita dell’occupazione. La risposta da parte delle imprese è stata positiva, con una partecipazione ampia e interessata alle lezioni tenute dall’ingegner Arturo Lazzaris e dall’esperto di impianti domotici Attilio Iacovello.
I partecipanti all’ intervento formativo, tra l’altro, nella fase conclusiva del corso hanno lavorato rare in prima persona alla realizzazione di un vero e proprio impianto domotico, seguendo gli standard della tecnologia Konnex.
Il tutto grazie alle strutture didattiche messe a disposizione dall’ITIS “ A. Pacinotti” di Fondi, che per l’occasione si è dotato anche di pannelli domotici dimostrativi forniti dalla Gewiss.
“La formazione scientifica di qualità è da tempo un’attività distintiva del nostro Istituto – ha dichiarato il dirigente scolastico Mario Fiorillo – e gli Istituti Tecnici possono svolgere una funzione di primo piano nelle attività formative di aggiornamento e di riqualificazione previste dai programmi di formazione continua”. “Siamo soddisfatti per la riuscita del primo corso di domotica – ha continuato il preside – una novità assoluta e di alto livello che abbiamo potuto offrire gratuitamente, con il contributo decisivo del CREIA, agli addetti delle imprese del settore e ai tecnici”.
L’impegno degli organizzatori non termina qui. Visto l’alto numero di richieste è già prevista una seconda edizione del corso, che inizierà il prossimo 29 marzo.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Spin Lazio srl al numero 0771510076.
Commenti chiusi.