Nuovi corsi PIA – Percorsi Integrati Assistiti (ex corsi REC)

6 settembre 2010

in Formazione

Post image for Nuovi corsi PIA – Percorsi Integrati Assistiti (ex corsi REC)

SpinLazio srl in collaborazione con la Cooperativa Ricerca Educativa di Fondi (LT) organizza il “Corso per l’acquisizione di competenze, istituito dalla Regione Lazio (L. R. n. 33/1999 e n. 21/2006) valide ai fini dell’esercizio dell’attività di commercio nel settore merceologico alimentare e della somministrazione”.

Destinatari del corso sono coloro che intendono esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e/o l’ attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare.

Per partecipare al corso, della durata di 120 ore, i requisiti di ammissione sono: la maggiore età, la scuola dell’obbligo.

Ulteriori requisiti richiesti per i soli cittadini stranieri sono: la conoscenza della lingua italiana, attraverso una verifica scritta ed orale.

La data di avvio del corso è il giorno 11 ottobre 2010.

Contenuti:
Nozioni di: diritto commerciale ed amministrazione aziendale; legislazione del commercio; legislazione fiscale; legislazione sociale e penale; legislazione igienico sanitaria; tecniche di vendita; merceologia alimentare; salute, sicurezza ed informazione del consumatore; igiene dei prodotti alimentari; procedure di autocontrollo e sicurezza, sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP): obblighi, responsabilità, sanzioni. Elementi per l’avvio, in proprio, di una attività imprenditoriale.

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo di abilitazione professionale necessario per l’esercizio del commercio dei prodotti alimentari e/o per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Metodologie didattiche: Lezioni in aula, attività teoriche e pratiche.

Partecipazione:
La frequenza al corso obbligatoria. Sono ammessi agli esami finali solo coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Gli esami, che si svolgeranno in sede, consistono in una prova scritta ed una orale, sostenute dinanzi alla Commissione esaminatrice nominata e presieduta dall’ Amministrazione Provinciale..
Informazioni ed iscrizioni:

L’inizio del corso è previsto per il giorno 11 ottobre 2010 e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Documenti per l’iscrizione:
Documento di identità in corso di validità, codice fiscale, eventuale n. di Partita IVA, unitamente ai dati necessari alla fatturazione.

Sede del corso:
Le attività didattiche verranno svolte presso la sede dell’Istituto San Francesco a Fondi (Latina) in Via Mola di Santa Maria snc, struttura dotata di moderne attrezzature e di aule di recente realizzazione.
L’istituto è dotato di comodo parcheggio gratuito e si trova nei pressi della Via Appia SS 7 (lato Monte San Biagio) e della SS 637 per Lenola.
Inoltre è facilmente raggiungibile con autobus dalla Stazione Ferroviaria Fondi – Sperlonga.

Orario delle lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 20,00.

Costo del corso: € 1.000,00 (+ IVA)

Al termine del corso ai partecipanti dichiarati idonei saranno rilasciate le seguenti certificazioni:
1) Attestazione valida ai fini dell’esercizio della attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e/o la attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare;
2) Attestazione valida ai fini del riconoscimento delle conoscenze obbligatorie in materia di HACCP (D. Lgs.155/97);
3) Attestazione valida ai fini del riconoscimento delle conoscenze obbligatorie in materia di sicurezza (D.Lgs.81/08).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Spin Lazio srl allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com o visitando il sito www.spinlazio.com

Commenti chiusi.

News precedente: Politiche Attive per il Lavoro: l’elenco dei corsi di Settembre e Ottobre

News successiva: Programma Ar.Co.: contributi a fondo perduto per le assunzioni

</