Nasce Synergie: le nuove tecnologie al servizio dei beni culturali

4 giugno 2010

in Servizi alle imprese

Post image for Nasce Synergie: le nuove tecnologie al servizio dei beni culturali

Logo Synergia

L’Associazione di Imprese Synergie costituita da SpinLazio Srl, ErreEsse – Restauro e Conservazione e Artech3ddotcom fornisce sia agli enti pubblici che ai soggetti privati una gamma di servizi tecnici altamente specializzati.

NUOVE TECNOLOGIE DI RILIEVO NEI BENI CULTURALI
Synergie offre servizi per lo studio, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali, attraverso l’impiego delle più recenti tecnologie avvalendosi dell’esperienza di numerosi professionisti dei vari settori della ricerca scientifica, nonché della collaborazione con dipartimenti e laboratori di ricerca universitari.

Nell’ambito del rilievo, Synergie ha perfezionato l’utilizzo di tecniche innovative ed altamente produttive tra cui il laser che permette, in tempi estremamente brevi, il rilievo di manufatti, resti archeologici e spazi architettonici. Le informazioni raccolte vengono successivamente trasferite e registrate su supporto informatico per essere elaborate.

Il sistema permette di memorizzare, completamente ed inequivocabilmente nella sua dimensione spaziale, il manufatto e lo spazio in cui lo stesso è inserito. Questa operazione viene condotta in tempi estremamente ridotti e in modo rigorosamente più preciso rispetto ai metodi tradizionali di rilievo, senza che avvenga il minimo contatto tra la macchina ed il manufatto; particolarità, questa, apprezzata dagli Enti di tutela in tutti quei casi in cui l’oggetto da rilevare è di particolare delicatezza e/o pregio.

I dati che è possibile acquisire, unitamente ad una ricerca storica ed archivistica, costituiscono la premessa indispensabile per qualsiasi opera di valorizzazione o divulgazione del bene in questione, in quanto lo identificano attraverso una precisa e dettagliata catalogazione.

RILIEVO STRADALE
Lo scopo di questa tipologia di rilievo è di ottenere dati digitali ad elevata precisione e risoluzione attraverso l’impiego di innovative strumentazioni, quali georadar, laserscanner, gps, telecamere digitali ed infrarossi.

Si provvederà a restituire i dati digitali agli enti ed alle società di gestione operanti nel settore della viabilità per implementazione di database di sistemi informativi territoriali, esistenti o da generare ex-novo come “Catasto Stradale”.

EDILIZIA E RISTRUTTURAZIONI – ADEGUAMENTO SISMICO
Vengono effettuate indagini finalizzate a rilievi di alta precisione per applicazioni di tipo strutturale ed architettonico attraverso l’impiego di strumentazioni di nuova generazione quali georadar, laserscanner e fotocamera ad infrarossi.

I dati rilevati ed elaborati permetteranno l’analisi e la conoscenza del sistema strutturale dell’edificio, i relativi dati metrici ed anche lo stato di conservazione e manutenzione, con l’identificazione di eventuali ponti termici e livelli di degrado. La struttura opera con personale qualificato e le ricerche avvengono in collaborazione con i tecnici progettisti, creando sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo.

RESTITUZIONE
Attraverso l’impiego di software licenziati o di software “open source” avviene l’elaborazione dei dati digitali primari, permettendo la restituzione di planimetrie, sezioni e modelli 3D di quanto rilevato.

A corredo si forniscono immagini fotografiche sovrapposte ai punti rilevati, ottenendo modelli 2D e3D a valore metrico,georeferenziati e/o localizzati.

Le fasi lavorative, le metodologie, le problematiche ed i risultati delle investigazioni sono esposte in una schematica e sintetica relazione tecnica di rilievo.

RICERCA E SVILUPPO
Promuoviamo programmi di ricerca, sviluppo e sperimentazioni di tecnologie innovative nel settore dei Beni Culturali.

Progetti in corso:
-Sviluppo di tecnologia di rilevazione 3D ad alta risoluzione per il recupero di dati relativi a manufatti sommersi ai fini di un più completo studio e una migliore valorizzazione e fruizione.
-La riproduzione di contesti decorativi musivi e pittorici nelle aree archeologiche: Privernum, un caso di indagine.
-Utilizzo di riproduttori multimediali iPod iTouch della società Apple, sul quale verrà sviluppato un software “ad hoc” per la gestione del percorso multimediale. Il sistema consentirà all’utilizzatore di visitare il museo con l’ausilio di un supporto didattico di alto livello.
-Trono di Ercolano Project: rilievo 3D e sviluppo di supporti per la tutela e la valorizzazione dei reperti lignei rinvenuti nella Villa dei Papiri di Ercolano, appartenenti al cosiddetto Trono di Ercolano. Il progetto prevede, inoltre, lo sviluppo di un database per la gestione dei dati provenienti dalle varie fasi di indagine a cui i manufatti sono sottoposti.

- SpinLazio s.r.l. Tel.: 0771510076 e-mail: info@spinlazio.com
- ErreEsse – Restauro e Conservazione Tel. 0773902883
- Artech3d.com e-mail: info@artech3d.com

Commenti chiusi.

News precedente: Seminario – Legislazione in materia di bioedilizia e obblighi di legge: esempi di realizzazione

News successiva: Apprendistato: a Settembre iniziano i nuovi corsi

</