Il Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale (C.R.E.I.A.) di Fondi organizza con la collaborazione tecnica di Spin Lazio srl e TeBec scarl un Corso di Formazione denominato “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali” della durata complessiva di 80 ore.
La creazione, gestione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali sta sviluppando un fiorente mercato caratterizzato da nuove professionalità occupate in piccole e medie aziende caratterizzate dai forti contenuti tecnologici.
Nuovi materiali, tecniche costruttive innovative, strumenti di misurazione e diagnostica, modellistica 3D, piattaforme digitali sono esempi tangibili.
Il nostro Patrimonio Culturale sta diventando un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo di materiali e tecnologie molto innovative: si pensi ai batteri “mangiapatine”, al cemento bianco contenente nanomolecole di titanio che non sporca, agli acceleratori di neutroni in grado di radiografare le statue e di ricostruirle dall’interno, fino alle recenti innovazioni del settore digitale.
Le nuove tecnologie consentono alle istituzioni deputate alla conservazione, conoscenza, fruizione e gestione dei beni culturali di convogliare l’interesse del pubblico verso il patrimonio che hanno in custodia incrementandone il valore.
E’ un settore, tra l’altro, molto apprezzato all’estero che può ulteriormente svilupparsi e che richiede addetti qualificati e specializzati che necessitano di interventi di aggiornamento professionale di alta formazione.
Da questa area pluridisciplinare, che si colloca al confine tra la cultura scientifica e quella umanistica, nascono interventi sempre più raffinati che utilizzano nuove tecnologie per operare nel campo della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il Corso ha lo scopo di formare e/o aggiornare figure professionali che operano nell’ambito della conservazione dei beni culturali, con l’obiettivo di promuovere gli studi e le ricerche attinenti alla conservazione delle opere d’arte e degli edifici monumentali di interesse storico-ambientale.
L’archeometria – la disciplina che “misura” ciò che è antico – si è venuta affermando come scienza applicata comprendendo le discipline, le tecniche ed i metodi atti ad estrarre dai reperti, dai manufatti e dai contesti molte informazioni necessarie per gli storici, per i conservatori, per i restauratori, per una più completa lettura storica dell’oggetto e del monumento, per migliorarne la conservazione, per progettarne il restauro.
Il corso sarà articolato in due parti:
Nella prima parte del corso – della durata di 60 ore – verranno esaminati i metodi archeometrici impiegati ai fini sia della ricostruzione dei processi di formazione dei contesti archeologici, sia della conservazione e tutela dei beni culturali.
Più specificamente verranno trattati i principali settori in cui si articola la disciplina:
- i metodi di prospezione (individuazione dei siti, specificazione di aree particolari all’interno di siti noti attraverso l’impiego di sonde, radar o di metodi chimici);
- i metodi di datazione (derivati dalla chimica e dalla fisica e finalizzati alla ricostruzione di una cronologia “assoluta” di riferimento);
- i metodi di caratterizzazione dei materiali e degli ambienti di interesse archeologico (ricostruzione della storia tecnico/produttiva dei manufatti; indicazione delle migliori strategie di restauro; prove di autenticità).
Nella seconda parte – della durata di 20 ore – dedicata principalmente ai laboratori, verrà esaminata in maniera dettagliata l’applicazione pratica di alcune strumentazioni analitiche.
Sede dei corsi
Le lezioni si terranno presso la sede del C.R.E.I.A. (Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale) di Fondi (LT) in Via Cavour, 46.
Le attività formative dei laboratori saranno realizzate anche in cantieri di restauro presenti nel territorio.
Partecipazione al corso
La partecipazione al corso “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali” è gratuita.
Il Corso “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali” ha il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e dell’IGIIC International Istitute for Conservation – Gruppo Italiano.
Per le caratteristiche e le modalità organizzative adottate finalizzate all’efficacia dell’intervento formativo al Corso “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali” è prevista la partecipazione di un numero massimo di 18 allievi.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che saranno presenti ad almeno il 70% delle lezioni.
Destinatari
Il Corso “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali” è riservato a partecipanti di età non inferiore a 18 anni in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore di II grado di durata quinquennale.
Costituisce titolo preferenziale il possesso di esperienze formative e/o lavorative coerenti con gli obiettivi del corso purché debitamente documentate.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire tramite lettera raccomandata o consegnata a mano all’indirizzo sotto indicato in busta chiusa completa di mittente ed avente la dicitura:
Corso “Archeometria – Metodologie scientifiche per i beni culturali”.
La scadenza delle domande è fissata entro 12,00 del giorno 15 marzo 2010.
Le domande devono pervenire inderogabilmente presso la Segreteria del C.R.E.I.A di Fondi Via Cavour 46 – 04022 Fondi (LT) entro le ore 12,00 del giorno 15 marzo 2010.
Regolamento di partecipazione
Domanda di Partecipazione
Calendario definitivo delle lezioni
[Attenzione: nelle prossime ore verranno resi noti i contenuti delle lezioni ed i docenti]
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso:
- Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale (C.R.E.I.A.) di Fondi – Via Cavour 46 – 04022 Fondi (LT) telefono 0771537749; fax 0771 537749.
- Spin Lazio srl via martiri delle Ardeatine 3 Fondi (LT): telefono 0771510076 – fax 0771510076 email: info@spinlazio.com
{ 1 trackback }
Commenti chiusi.