Regione Lazio: Incentivi per tirocini finalizzati all’assunzione

9 dicembre 2009

in Formazione, Servizi alle imprese

Post image for Regione Lazio: Incentivi per tirocini finalizzati all’assunzione

La Regione Lazio e Italia Lavoro hanno attivato in questi giorni il Progetto Lazio on the job.

L’intervento ha l’obiettivo di agevolare l’ingresso o la permanenza al lavoro dei “soggetti svantaggiati”, di sostenere e di dare qualità ai processi di transizione e di inserimento, di aumentare la competitività delle imprese e di migliorare il Sistema dei Servizi Regionali per il Lavoro.

In particolare si vuole favorire la formazione di almeno 1.300 persone

tra soggetti svantaggiati e altri target ritenuti sensibili dalla Regione Lazio e l’inserimento lavorativo del 70% dei partecipanti di coloro che concluderanno i tirocini.

I tirocini della durata di 4 mesi, avranno come destinatari:

1. “svantaggiati” ai sensi del Reg. CE 800/2008 (sostitutivo del Reg. CE 2204/2002) residenti o domiciliati nella Regione Lazio;
2. “molto svantaggiati” ai sensi del Reg. CE 800/2008 (sostitutivo del Re. CE 2204/2002) residenti o domiciliati nella Regione Lazio, o ai senza lavoro da almeno 24 mesi;
3. soggetti espulsi dai settori in crisi del mercato del lavoro e residenti o domiciliati nella Regione Lazio con più di 45 anni;
4. diplomati e laureati in transizione scuola-lavoro residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio
5. immigrati residenti o domiciliati nella Regione Lazio;
6. disabili ai sensi della Legge 68/99 e simili residenti o domiciliati nella regione Lazio;
7. persone, residenti o domiciliate nella Regione Lazio, che non abbiano ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente dalla fine della pena detentiva.

Il Progetto prevede tre percorsi:

a) “tirocini in loco”, in imprese con sede nel Lazio;
b) “tirocini in mobilità interregionale”, in imprese con sede sul territorio nazionale;
c) “tirocini in mobilità UE”, in imprese con sede nei Paesi dell’Unione Europea.

Le risorse provengono dal Fondo Sociale Europeo e sono una parte dei 220 milioni di euro frutto dell’accordo anti-crisi tra Stato e Regioni firmato lo scorso 12 febbraio.

Ai tirocinanti in loco verrà assegnata una borsa mensile di 500 euro; a quelli in mobilità interregionale 1.200 euro; a coloro che seguiranno i tirocini all’estero 1.600 euro.

Per le imprese invece ci saranno 250 euro al mese per le attività di tutoraggio (assistenza e formazione); 5.000 come bonus per l’assunzione a tempo indeterminato; 3.750 euro come bonus per l’assunzione a tempo indeterminato parziale (30 ore a settimana); 3.000 euro come bonus per l’assunzione a tempo indeterminato a 24 ore la settimana e 3.500 euro per l’assunzione con contratto di apprendistato.

Le aziende interessate possono rivolgersi a Spin Lazio per informazioni e per il servizio di assistenza allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com.

Commenti chiusi.

News precedente: Comunicazione modifica calendario didattico modulo A5402

News successiva: A Gennaio iniziano i Corsi Primo Soccorso e Aggiornamento Primo Soccorso

</