La Regione Lazio a sostegno della ripresa economica ha istituito il Fondo Rotativo per sostenere nuovi investimenti per un volume complessivo di 240 milioni di euro.
Potranno accedere al Fondo microimprese, piccole e medie imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi, ma anche imprese costituite in forma cooperativa e consortile, purché con sede operativa e produttiva nel territorio della Regione Lazio.
L’agevolazione per progetti di investimento verrà concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (mutuo) della durata di 5 anni, che copre il 100% dell’investimento.
Il finanziamento è diviso in due parti, ognuna delle quali costituisce il 50% dell’ammontare totale: una quota a tasso agevolato (0,5% annuo) a carico e a rischio del Fondo, e una quota ordinaria garantita a tasso ordinario con copertura di garanzia regionale.
Il tasso può essere fisso oppure variabile.
Il rimborso avverrà a rate trimestrali costanti secondo il piano di ammortamento.
L’importo dei progetti d’investimento varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 1 milione.
La durata massima per la realizzazione dei progetti è di 12 mesi dalla sottoscrizione dell’atto d’impegno e gli investimenti dovranno essere mantenuti nei cinque anni successivi al loro completamento senza subire modifiche sostanziali.
Il Fondo finanzierà progetti per ‘riqualificazione e innovazione del prodotto’; riattivazione di insediamenti produttivi inattivi; ristrutturazione e razionalizzazione dei processi produttivi; ammodernamento per aumentare la produttività o, anche la riconversione di cicli produttivi.
“Le piccole imprese – ha detto l’Assessore regionale alle attività produttive Fichera – avranno un’opportunità: il fondo, sotto forma di mutuo, sarà dato al 50% dalla Regione con un tasso di interesse fissato allo 0,50 e per il restante 50% dalle banche accreditate che saranno facilitate così nel prendere eventuali rischi. I finanziamenti una volta presentata la domanda arriveranno entro 120 – 150 giorni”.
Per ulteriori informazioni e servizio di consulenza le imprese possono rivolgersi a Spin Lazio srl allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com.
Commenti chiusi.