Servizio di Mediazione Linguistica all’interno delle attività formative per Apprendisti

27 ottobre 2009

in Formazione

Post image for Servizio di Mediazione Linguistica all’interno delle attività formative per Apprendisti

Spin Lazio e Ricerca Educativa nell’attivazione dei moduli per l’avvio delle Attività formative obbligatorie per apprendisti hanno evidenziato, anche attraverso l’osservazione di fonti statistiche, la consistenza numerica di lavoratori stranieri assunti con contratto di apprendistato e spesso da poco tempo in Italia.

Pertanto Spin Lazio e Ricerca Educativa, vista anche la percentuale rilevante di stranieri iscritti al Corso da loro organizzato, hanno ritenuto opportuno supportare con interventi mirati questi lavoratori.

All’interno delle Attività formative per l’apprendistato professionalizzante è pertanto previsto un servizio di mediazione linguistica rivolto ai lavoratori stranieri per facilitare l’apprendimento e migliorare l’efficacia dell’azione formativa.

Proprio perché i contenuti della formazione devono essere facilmente comprensibili per i lavoratori e devono consentire loro di acquisire le conoscenze e le competenze previste dalla normativa, nel caso in cui la formazione riguardi lavoratori stranieri si rende necessario l’utilizzo di appropriati strumenti per una corretta comunicazione interculturale.

Per valutare la competenza linguistica dei lavoratori stranieri è stato predisposto un apposito test per la verifica della conoscenza della lingua italiana.

Inoltre attraverso l’ausilio di materiale didattico plurilingue e multimediale si cercherà di facilitare la comprensione dei contenuti della formazione e l’acquisizione delle competenze necessarie in materia di sicurezza sul lavoro.

Il servizio di mediazione linguistica si aggiunge a quello di babysitteraggio gratuito per i figli delle partecipanti al fine di facilitare la partecipazione alle attività formative.

Ulteriori informazioni su questi servizi si posso avere da:
- Spin Lazio all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/510076
- Cooperativa Ricerca Educativa al numero telefonico 0771512771 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18,30.

Commenti chiusi.

News precedente: Novità corso per Apprendisti: servizio gratuito babysitter per facilitare la partecipazione alle attività formative

News successiva: Corsi di Formazione “Efficienza energetica negli edifici produttivi” e “Il Fotovoltaico nelle strutture produttive”

</