Corso di addestramento delle squadre d’emergenza antincendio

17 settembre 2009

in Formazione

Post image for Corso di addestramento delle squadre d’emergenza antincendio

Come affrontare le condizioni di pericolo in Aziende a Medio Rischio

Spin Lazio organizza un corso di formazione avente per tema l’“Addestramento delle squadre d’emergenza antincendio”.

I destinatari del corso sono i responsabili della sicurezza aziendale, i coordinatori e componenti delle squadre di emergenza aziendali.

Significato e finalità

La normativa in materia di sicurezza impone la costituzione, all’interno degli insediamenti produttivi, di squadre di intervento d’emergenza e di lotta antincendio.
Affinché la squadre siano in grado di assicurare, nelle situazioni di crisi, l’incolumità dei lavoratori e la salvaguardia del patrimonio aziendale, è necessario che i componenti delle squadre ed i loro responsabili siano addestrati ed aggiornati sulle tecniche dell’intervento di emergenza.

Il corso risponde alle più recenti disposizioni del Ministero dell’Interno per le aziende a medio rischio di incendio e fornisce ai componenti le squadre di emergenza ed ai loro coordinatori le competenze necessarie per coprire adeguatamente il ruolo assegnato.

La prima parte del corso affronta i temi dell’organizzazione della sicurezza antincendio, delle norme di sicurezza e dei criteri di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

La seconda parte è di carattere pratico.

I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppo, effettueranno direttamente prove di estinzione con estintori portatili e si esercitano nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di sistemi antincendio.

Nell’ambito degli incontri è dato ampio spazio ai quesiti posti dai partecipanti ed ai rischi specifici caratterizzanti le lavorazioni delle aziende presenti.

Programma

L’incendio e la prevenzione incendi.

Principi sulla combustione e l’incendio. Le sostanze estinguenti. Triangolo della combustione. La principali cause di un incendio. Rischi alle persone in caso di incendio. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio.
Principali misure di protezione antincendio. Vi di esodo. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme. Procedure per l’evacuazione. Rapporti con i vigili del fuoco. Attrezzature ed impianti di estinzione. Sistemi di allarme. Segnaletica di sicurezza. Illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche

Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Docente
Ing. Ernesto Parisi

Calendario didattico
Lunedì 9 novembre 16.30 – 20.30
Lunedì 16 novembre 9.30 – 13-30 (con esercitazione pratica)

Costo di partecipazione
€ 120,00 (+ IVA)

Le lezioni dei corsi di formazione organizzati da Spin Lazio vengono tenute presso la sede dell’Istituto San Francesco a Fondi (Latina) in Via Mola di Santa Maria snc, struttura dotata di moderne attrezzature e di aule di recente realizzazione climatizzate. L’Istituto è dotato di comodo parcheggio gratuito per le auto.
Facilmente raggiungibile con autobus dalla Stazione Ferroviaria Fondi-Sperlonga.

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando alla sede della Cooperativa Ricerca Educativa telefono 0771512771 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18,30, oppure potete telefonare allo 0771510076 dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Modulo di iscrizione al corso.

Commenti chiusi.

News precedente: Corso Primo Soccorso

News successiva: Alta Formazione: Corso di Specializzazione “Esperto nella programmazione ed erogazione del servizio didattico-educativo nei servizi per l’infanzia”

</