Con Deliberazione della Giunta Regionale del 5 agosto 2008, n. 611, sono state individuate misure finalizzate a rafforzare la competitività del sistema produttivo attraverso la promozione della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico mediante la definizione di programmi di intervento in particolari settori e filiere strategici per lo sviluppo regionale e in specifiche aree tecnologico-produttive.
Soggetti destinatari
Le richieste di contributo possono essere presentate da microimprese, piccole e medie imprese, singole o aggregate, aventi sede o almeno una unità produttiva nel territorio regionale ovvero che intendano aprirvi una sede o unità locale operativa.
Contenuti dei programmi di investimento e spese ammissibili
A) Acquisizione di servizi reali avanzati di consulenza esterna per il rafforzamento competitivo delle imprese:
- certificazione ambientale di processo e di prodotto presso le PMI; ISO 14000 (certificazione di qualità del sistema di gestione aziendale); Ecolabel (certificazione ambientale per i prodotti e i servizi); ISO serie 14020 (Dichiarazione Ambientale di Prodotto); ISO serie 14040 – 14041 – 14042 – 14043 (Life Cycle Assessment – LCA); PEFC – certificazione della gestione forestale; la realizzazione di “Patti per il Territorio e l’Ambiente” ; la redazione del Bilancio Ambientale ; la certificazione in accordo allo standard SA 8000 (Social Accountability) per il miglioramento delle condizioni di lavoro e il rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori; la certificazione in accordo allo standard OSHAS 18001 (certificazione del sistema di gestione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro);
- servizi di marketing strategico;
- servizi di rating advisory;
- analisi di prefattibilità tecnico economica e finanziaria di investimenti innovativi;
- servizi di consulenza per la realizzazione di partenariati di natura strategica, operativa, legale e contrattuale;
- servizi di consulenza per il technological foresight finalizzati all’anticipazione strutturata ed alla proiezione degli sviluppi e dei bisogni tecnologici ed economici dell’impresa, con particolare riferimento all’introduzione di tecnologie con effetti sugli aspetti energetici ed ambientali;
- servizi relativi alla proprietà industriale;
- servizi per la realizzazione di sistemi TIC, informatici e di elevata connettività;
- altre tipologie di servizi volti al miglioramento delle condizioni tecniche ed economiche relative ai sistemi produttivi ed organizzativi ed al miglioramento delle produzioni in termini di valore aggiunto incrementale.
I programmi di investimento proposti dovranno riguardare almeno due delle tipologie suddette e prevedere un investimento complessivo pari ad almeno 50.000,00 euro, ad eccezione dei programmi di rating advisory.
B) Acquisizione di servizi reali avanzati di consulenza esterna per il sostegno di attività relative a progetti complessi di internazionalizzazione.
C) Acquisizione di servizi avanzati per la realizzazione di aggregazioni fra più aziende e la costituzione di reti di collaborazione operativa fra le aziende stesse ed altri soggetti coinvolti nei processi di sviluppo:
- audit organizzativo;
- identificazione delle modalità e delle criticità legate al processo aggregativo nonché delle eventuali azioni correttive;
- attività di aggiornamento tecnico delle figure professionali coinvolte dal progetto di innovazione organizzativa;
- l’adesione a piattaforme di condivisione dei dati e delle competenze finalizzate alla costruzione di partenariati.
D) “Patti per la produttività”, “Progetti imprenditoriali strategici”, “Patti per la sicurezza”.
Sono ammissibili le spese relative alla fase di esecuzione dei progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda. Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA e di eventuali altri oneri.
Contributi concedibili
I contributi relativi alle tipologie di intervento A), B), C) e D), sono pari al 50% dei costi ammissibili.
Risorse finanziarie
Le risorse stanziate per il presente Avviso sono pari ad euro 10 milioni.
Per ulteriori informazioni, o per fissare un incontro informativo da svolgersi c/o la sede del Consorzio Hypatia, è possibile contattare:
Dott.ssa Maria Teresa Adinolfi
tel. 0771 510076 – info@spinlazio.com
Commenti chiusi.